Azienda

montenieddu-azienda-pascolo-grege-pecore L’azienda nasce nel 1992. Sin dall’inizio si pone l’obiettivo di produrre formaggi tipici, rigorosamente secondo tradizione locale, e nel contempo di restituire prestigio al prodotto attraverso la vendita diretta e la partecipazione a fiere nazionali e internazionali che favoriscono, anche attraverso le degustazioni, la conoscenza dei sapori locali. Il titolare della Società Agricola Montenieddu di Olzai, Bruno Falconi, ha un’esperienza di quasi quarant’anni nell’allevamento di ovini selezionati di razza sarda e nella produzione dei formaggi tipici Sardi. Esperienza iniziata nel 1975 nell’azienda familiare di origine, che aveva già una notevole tradizione nella trasformazione casearia. Nel 1992 ha fondato l’azienda Montenieddu e dopo un progressivo ammodernamento aziendale ha orientato l’azione soprattutto verso la vendita diretta del prodotto finito. Già dal 1993 il Fiore Sardo Dop Montenieddu è stato conosciuto e apprezzato in Germania attraverso la cooperativa di prodotti biologici “Satra Sardigna”. Da quel momento progressivamente si è affermato un modello di lavoro fortemente innovativo nel settore. La passione per un’idea alternativa di attività agricola e di allevamento ovino, attraverso una moderna gestione aziendale, ha sempre ricalcato il solco della tradizione, filo conduttore dell’Azienda. Nell’ottica del cosiddetto sviluppo sostenibile, l’azienda da diversi anni si è munita di impianti fotovoltaici. La produzione alternativa dell’energia necessaria al funzionamento aziendale concorre a ricalcare uno degli obbiettivi della nuova p.a.c. (piano agricolo comunitario) con la riduzione dell’emissione dei gas ad effetto serra e con l’autonomia dell’approvvigionamento energetico. Gli ovini allevati in azienda sono esclusivamente di razza sarda selezionata, l’allevamento avviene in pascoli naturali, prati pascoli e pascoli alberati. Sull’alta qualità del formaggio Monte Nieddu incidono positivamente l’allevamento estensivo, l’attenzione per la salute del bestiame e i pascoli. Questi sono caratterizzati dalla presenza di essenze pabulari che danno un latte di ottima qualità. Fra le essenze foraggere presenti si ricordano:
Avena sativa L., var. barbata, Bromus hordeaceus, L., var. mollis, Poa bulbosa L. f. vivipara (Koel), Lolium preme L.,Lolium rigidum L, Vulpia ligustica LK, Festuca arundinacea Schereber, Dactylis glomerata L., Tripholium angustffo/ium L., Tripholium subterraneum L., Medicago arabica L., Medicago lupulina, Medicago species, Bel/is perennis L., Calendula officina/is var. arvensis L., Carlina corimbosa L., Galactites species, Asphodelus aestivus L, Brassica insu/aris Morris, Raphanus raphanistrum L. Vicia spec/es. Tra gli arbusti della macchia mediterranea: Arbutus unedo L., Pistacia Ientiscus L., Mirtus communis L., Phillyrea latifolia L, e talune specie arboree: Quercus var, Pubescens WiIld.., Quercus llex L., Quercus suber L., Olea europea.
Viene posta particolare attenzione all’aspetto qualitativo dei prodotti aziendali legato strettamente all’uso esclusivo del latte intero ovino crudo aziendale. Esso è prodotto nel rispetto delle norme comunitarie e delle condizioni igienico sanitarie previste dalle leggi di settore, garantite dall’uso di mungitrice meccanica, refrigeratori, locali adeguati. Per quanto riguarda il prodotto finito si da notevole importanza alle tecniche di confezionamento e rintracciabilità di esso e si garantisce la continuità della produzione e vendita per tutto l’arco dell’anno.

ThemeBox

AIT-Themes icon Themeforest icon Twitter icon Facebook icon YouTube icon
Our Portfolio
open/close
Colors Settings
Background images
Font
Homepage Options
Our WordPress Themes